Chiaramente

di Chiara Virzì
Ravintsara: una ventata di aria nuova

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Il Ravintsara (o Ravintsare) è l’olio essenziale estratto per distillazione dalle foglie dell’albero della canfora (Cinnamomum camphora) del Madagascar.

Originario dell’Asia, quest’albero della famiglia delle Lauraceae produce diversi oli essenziali molto diversi tra loro a seconda dell’origine geografica e della parte distillata. 

L’olio essenziale di Ravintsara, “foglia buona” in malgascio, ha molti usi tradizionali.

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Si tratta di uno dei principali oli conosciuti in aromaterapia ed è ampiamente utilizzato come coadiuvante delle infezioni invernali.

Calmante, l’olio essenziale di Ravintsara è apprezzato per facilitare il sonno.

Rilassante, aiuta anche a combattere il nervosismo. 

Ottimo per un massaggio ristoratore, o da diffondere nell’ambiente, o ancora per un bagno aromatico ineguagliabile e vivamente suggerito.

E’ tradizionalmente utilizzato come antibatterico oltre a trattare l’influenza, gli stati infiammatori e lo stress.

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Benessere respiratorio: miscelato nella preparazione oleosa.

Applicare la miscela localmente massaggiando o strofinando sul petto e sulla parte superiore della schiena.

Per liberare le vie respiratorie: inalazioni a secco (qualche goccia su un fazzoletto, da inspirare) o suffumigi (qualche goccia in una bacinella di acqua calda, inspirare i vapori).

Purificante cutaneo: aggiungilo al tuo preparato oleoso.

Applica la miscela localmente massaggiando o frizionando sull’area interessata.

Purificazione dell’aria e respirazione: diffondi nelle stanze.

Anti stress: lo stress è la risposta di mente e fisico ad una qualsiasi forma di sollecitazione interna (per esempio una malattia) o esterna; quest’olio potentissimo dal gusto ancestrale aiuta a ricalibrare la nostra risposta agli eventi della Vita.

Approfondimenti sulle preoccupazioni stressogene: perchè ci è utile smettere di rimuginare

Tutti gli organismi viventi beneficiano di piccole quantità di stress (eustress), mentre trovarsi costantemente sotto la spinta di forti pressioni diventa ovviamente controproducente (distress).

Chiunque può sentirsi stressato occasionalmente, e tutti gli animali hanno una risposta allo stress programmata da millenni di evoluzione per fungere da salvavita in caso di situazioni di pericolo.

Lo stress cronico, al contrario, può causare danni fisici e mentali.

Riconosciamo almeno tre diverse forme di stress:

stress periodici legati alle pressioni del lavoro, della famiglia e di altre responsabilità quotidiane

stress provocato da un improvviso cambiamento, come la perdita del lavoro, il divorzio o una malattia

stress traumatico, che si verifica quando si è in grave pericolo (incidente, guerra, atto terroristico, disastro naturale …). Questo tipo di stress può causare il cosiddetto disturbo da stress post-traumatico.

Ogni persona vive e reagisce allo stress in modo diverso, ed è questa la chiave di volta: lasciatevi aiutare da un professionista della salute e della prevenzione del disagio!

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Precauzioni

  • Non utilizzare nei primi tre mesi di gravidanza, né nei bambini di età inferiore ai 6 anni (se non dietro consiglio medico).
  • Sconsigliato per gli asmatici (soprattutto per inalazione o diffusione).
  • Preferire l’uso cutaneo o la diffusione/inalazione, la via orale è meno appropriata per questo olio essenziale.
  • Possibili interazioni con i farmaci (a causa del contenuto di 1,8-cineolo, che ha un effetto induttivo su alcuni enzimi), non utilizzare per via orale senza il parere del medico contemporaneamente ai farmaci.
  • Alcuni composti naturali contenuti in quest’ olio essenziale possono presentare un rischio di allergia per alcune persone sensibili quando l’olio essenziale è incorporato in una composizione cosmetica (secondo il 7° emendamento della Direttiva europea sui prodotti cosmetici (2003/15/CE)): limonene, linalolo.
  • Come regola generale, testare sempre la preparazione nella piega interna del gomito almeno 48 ore prima dell’utilizzo.

Quest’olio preziosissimo donatoci incondizionatamente dalla natura ci invita ad accogliere il cambiamento morbidamente, con la flessibilità di un giunco mosso suavemente dal vento.

Una ventata di aria nuova si prepara: non lasciare ti trovi impreparat* e resistente rigidamente!

Il segreto è abbandonarsi con fiducia all’Esistenza, avere la certezza che siamo parte di un Tutto che si muove sotto le Leggi dell’Amore e ci sostiene nel nostro singolarissimo percorso di evoluzione naturale ed inarrestabile.

Nulla accade se non per il tuo massimo bene: con questa certezza nel cuore, apriamo la porta del cambiamento e viviamo pienamente e senza remore, nè l’illusione di poter controllare tutto.

L’unica cosa su cu puoi avere padronanza – diversa dal controllo – è la tua risposta, più o meno funzionale, e questo cambierà realmente ogni cosa.

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Prenditi cura di te ed affidati ad un professionista: lasciati coccolare e supportare nella scoperta delle tue risorse ancora inesplorate e per questo momentaneamente inattive.

Diventerai più esperto anche nello scovare i meccanismi automatici legati a dinamiche disfunzionali apprese nell’infanzia che governano la tua Vita senza che tu ne sia consapevole; così, tornerai a riprendere il timone della tua nave: perchè sei tu – e nessun altro -il capitano della tua anima.

Ravintsara: una ventata di aria nuova

Se l’articolo è risuonato in qualche anfratto del tuo Essere, contattami!

Ora ti lascio godere della lettura attenta relativa al mio scritto, accompagnato da una musica davvero suggestiva-

Alla prossima e… grazie per essere parte del cambiamento insieme a me ed apprezzare e seguire ciò che faccio e metto a servizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *