Quest’articolo è un omaggio ad una delle mie maestre, Claudia Galli.
Lei mi parlò per prima anni fa di come “surfare la vita” e mi diede esercizi e strumenti utili per iniziare a sperimentare il campo di coerenza cardiaca.
Sempre lei cominciò a farmi approfondire alcune tecniche di respirazione, fra i metodi più semplici e meno presi in considerazione per restare presenti e non lasciare al pilota automatico la gestione della nostra vita.
In un articolo precedente -di un pò di tempo fa – vi ho dato un’ infarinatura rispetto al metodo di coerenza cardiaca; oggi sono cresciuta, ho appreso e sperimentato molto, andando in profondità senza paura nel mio essere, interconnesso a quello degli altri esseri.
Così, ho avuto modo di constatare quanto possiamo essere ciechi e sordi finchè non pratichiamo la consapevolezza; vediamo negli altri ogni sorta di stortura e non conosciamo i nostri di schemi disfunzionali: ecco perchè restare presenti può innalzare considerevolmente la qualità della nostra esistenza, e finchè non verificherete non potrete lontanamente immaginare quanto è meraviglioso – seppur complesso ed impegnativo -sostare in quel campo.
Il cuore racchiude in sé il più grande potere: esso possiede un campo elettromagnetico che si espande fino a tre metri di ampiezza!
Gli stimoli che riceviamo dall’esterno provocano modificazioni dei campi elettromagnetici di cervello, cuore e corpo, con la differenza che il campo elettromagnetico del cuore è cinquemila volte più forte del campo magnetico generato del cervello.
Esso pulsa secondo uno schema ritmico che riflette le emozioni che proviamo, influenzando le informazioni contenute nel nostro DNA che a sua volta le trasmette all’RNA e quest’ultimo agisce sulle proteine contenute nella cellula.
Ecco allora che le nostre emozioni determinano lo stato di salute e benessere.
Ciò che è interessante sottolineare è il potere di trasmissione tipico del cuore: studi scientifici hanno provato che il campo elettromagnetico del cuore arriva ad influenzare il dna anche delle altre persone, addirittura a distanza.
Stress, ansia, frustrazione, rabbia, etc. modificano il ritmo cardiaco, che trasmette informazioni incoerenti, disarmoniche, andando a ripercuotersi sulle salute delle nostre cellule e nell’ambiente circostante.
Attraverso test specifici che misuravano la reazione di campi elettromagnetici di cervello e cuore di fronte a vari impressioni (immagini, suoni), si è appurato che il campo del cuore reagiva prima di quello cerebrale.
Ciò significa che percepiamo prima attraverso il cuore, poi con il cervello.
Le impressioni costituiscono una fonte di nutrimento importantissimo e a differenza degli altri nutrimenti che riceviamo (il cibo e l’aria) possiamo scegliere quelle con una qualità energetica elevata ed assimilarla, probabilmente perché è proprio il cuore l’organo attraverso il quale vengono incamerate.
Nutrendoci con impressioni sublimi, pregne di bellezza, come l’arte, la poesia, la musica, le opere letterarie ed il contatto con la natura, possiamo scegliere di cosa nutrirci sul piano emozionale; apprezzamento e gratitudine ci portano poi sull’onda del meraviglioso.
Quando ci impegniamo nel coltivare un’attitudine rivolta alla sublimazione delle nostre energie, stiamo lavorando concretamente per noi stessi e per il mondo, e non semplicemente al raggiungimento di uno stato di benessere fisico e materiale, da non sottovalutare comunque, perché è da lì che ha inizio la trasmutazione.
La crescita spirituale è ancora troppo bandita e nel vivere ordinario siamo ancora vittime del dualismo, differenziando bene e male, giusto e sbagliato; non cogliamo il disegno più grande, in cui tutto ciò che accade è incasellato ingegneristicamente per la nostra evoluzione ed il bene supremo di tutti gli esseri.
La coerenza cardiaca risveglierà in noi curiosità, giocosità, creatività, fiducia…potenziando l’intelligenza emotiva.
Quando impareremo a considerare sacra la materia tanto quanto lo spirito – visto che la materia è creata dalla parola che noi produciamo, è energia più densa della parola, materializzata – ci avvicineremo alla realizzazione a livello spirituale.
A cascata s’irradierà poi automaticamente a tutti livelli dell’essere sottostante e tutto il nostro esistere si evolverà; la nostra identità acquisirà autenticità, così come il rapporto con le nostre intenzioni ed i nostri valori.
Anche le nostre capacità esploderanno in tutto il loro splendore ed il nostro ambiente ne respirerà la fascinazione.
Praticare la coerenza cardiaca equivale a notare che l’anima guarisce, il corpo si riempie di nuova sostanza, il mondo ci diventa amico e riflette il nostro essere uomini e donne, alimentando il nostro coraggio, la volontà, la comprensione, la conoscenza, l’amore, per ricongiungerci con la Sorgente di tutto ciò che è; per raggiungere quest’estatico stato dell’essere l’unico tempo possibile è il presente.
Allora non arrenderti nell’ora della prova, ma utilizzala come trampolino di lancio per far emergere quanto di straordinario giace in te un pò sopito.
Ti è piaciuto quest’articolo e desideri approfondire o donarmi un tuo feedback? Sei benvenut*!
…Ed ora ecco per te un brano musicale, abitudine ormai consolidata come nostro rito di saluto.
Grazie.
Chiara