Quest’anno ho conosciuto – grazie ad un’amica in comune – Gabriella e suo marito Alessandro, molto attivi ed interconnessi con altre associazioni sul comune di Caronno Pertusella (VA), il luogo in cui vivo e lavoro.
Così mi sono lasciata piacevolmente coinvolgere dall’iniziativa dell’anno in corso legata all’integrazione nel territorio stesso e di cui trovate le indicazioni a sommi capi sulla locandina.
Ho chiesto a Gabriella un excursus sul “come” è iniziata questa buona abitudine pratica e virtuosa, ed ecco che gentilmente si è messa a disposizione.
Vi trasmetto una panoramica generale.
L’Associazione Insieme Donna nell’anno 2010 dà vita al progetto “Donne a Confronto”, aperto a tutte le Donne, pensato per creare un momento di condivisione di esperienze, storie e progetti da realizzare sul territorio.
Nell’anno 2011 viene coinvolto lo Sprar di Caronno Pertusella: in quel periodo ospitava diverse famiglie e le Donne richiedenti asilo sono state accompagnate a conoscere il Progetto nato da Gabriella ed Alessandro con l’ausilio del personale della Cooperativa Intrecci.
“Cucine a Confronto”
Dopo diversi incontri e disparate attività condivise, è stato integrato il Progetto “Cucine a confronto”, che prevedeva uno scambio gastronomico: si sono cucinati alternativamente piatti regionali italiani e piatti delle diverse etnie alle quali appartengono le donne ospiti della Cooperativa Intrecci – Progetto SPRAR.
Il percorso è durato circa sei mesi ed alla sua conclusione, in occasione della giornata internazionale del rifugiato, è stato preparato un rinfresco seguito da un importante momento di condivisione con musica e balli.
ANNO 2011
L’esperienza di “Cucine a confronto” ha loro permesso di conoscersi meglio ed infittire la rete sociale.
Vivendo da vicino la preparazione dei cibi (inizialmente tutto si svolgeva a casa di Gabriella ed Alessandro), c’è stato modo di capire più a fondo il significato che ha per queste donne la cucina da un punto di vista culturale, con uno sguardo attento agli usi e costumi dei loro paesi di origine. E’ avvenuto uno straordinario scambio arricchente fra le parti; come preme sottolineare a Gabriella, “L’importanza del cibo e la convivialità della tavola accomuna tutti”.
È partendo da questo concetto fondamentale che è stata ideata la prima “Festa dei Popoli” di Caronno Pertusella, realizzata nel cortile interno del centro di Via Adua.
ANNO 2012
La seconda edizione è stata realizzata davanti all’antichissima (la prima, in tutta Europa) Chiesetta della Purificazione; ha riscontrato un grande successo ed una partecipazione al di sopra delle aspettative di Alessandro e Gabriella: circa trecento persone, oltre agli addetti ai lavori, si sono lasciate coinvolgere da quest’encomiabile e fraterna iniziativa.
Ciò li ha incoraggiati ad andare avanti con quest’esperienza: ha loro permesso di stare insieme, approfondire i benefici della multiculturalità e fare festa con esseri umani diversi ma accomunati dallo spirito che state qui respirando.
Le successive edizioni hanno visto di volta in volta aumentare sia il numero di soggetti organizzatori che di partecipanti.
ANNO 2013
La terza edizione si è svolta presso il parco della resistenza di Via Avogadro, amplificando i successi precedenti.
Grande partecipazione ai laboratori per i bambini tenuti nel pomeriggio; per i più piccoli l’Associazione “Il Giuggiolo” ha proposto la realizzazione di aquiloni della pace costruiti con materiale di recupero/riciclo ed i bambini hanno potuto alla fine applicare un pensiero.
Ai più grandi è stato proposto un torneo di carte di Yu Gi Oh e sono stati premiati i primi tre classificati.
Alla conferenza dal titolo: “Diritto di cittadinanza – L’integrazione parte dai bambini” tenuta nel pomeriggio hanno partecipato come relatori personaggi di spessore quali:
Don Gino Rigoldi (Comunità Nuova), Padre Sandro Sacchi (Missionario PIME), Prof. Pape Diaw (Responsabile comunita’ Senegalese in Italia), Onorevole M. Chiara Gadda (Deputato PD), Dr. Latif Chridi (Responsabile Centro Islamico di Saronno) e come moderatore il Dr. Matteo Palma (addetto stampa Casa della Carità di Milano).
Momento di grande commozione è stato il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini residenti sul territorio comunale da almeno cinque anni da parte del Sindaco, e con la partecipazione di tutta l’Amministrazione Comunale.
Ben riuscito il mercatino espositivo delle Associazioni no profit quali Emergency, Amnesty International, Il Sandalo ed altri ancora.
ANNO 2014
La quarta edizione si è svolta presso il Centro Giovanile familiare di Caronno Pertusella, in collaborazione con le Associazioni facenti parte del Tavolo Immigrati Distrettuale (Comune di Caronno Pertusella, Saronno, Gerenzano, Cislago, UNICEF, COE, ACLI, EMERCENCY, AMNESTY International, il Sandalo, CARITAS, Pastorale Migranti, Centro Incontro, Associazione Maruti, Il Sole ONLUS, Centro Islamico, GIVIS, Spazio Mondo Migranti, Museo Gianetti).
Alla conferenza dal titolo “Migranti di ieri, migranti di oggi”, tenuta nel pomeriggio hanno partecipato come relatori personaggi noti per la ricchezza interiore, quali:
Valeria Valioni (Presidente Distretto di Saronno) – Loris Bonfanti (Sindaco di Caronno Pertusella) – Biffoni (Sindaco di Prato), Pierangela Zaffaroni ed Eugenia Orlandi (Centro Culturale “Eugenio Peri”) – Don Alessandro Vavassori (Vicario Pastorale Migranti di Milano) – Onorevole M. Chiara Gadda (Deputato) – Moderatore: Maurizio Principato (Giornalista di Radio Popolare).
La conferenza è stata supportata da una Mostra fotografica sul fenomeno dell’immigrazione di fine ottocento – primi novecento, confrontandola con l’attuale situazione; nel corso della conferenza l’Associazione “Eugenio Peri” ha presentato la ricerca realizzata per conto dell’Amministrazione comunale riguardante proprio il tema dell’immigrazione.
Hanno assistito al dibattito circa 150 persone.
Le attività che hanno preceduto la conferenza sono state le seguenti:
- MERCATINO equosolidale – etnico e delle Associazioni no profit
- Esposizione e vendita di libri sul tema dell’immigrazione/integrazione
- PARTITA di cricket
- COE – filmati riguardanti il tema “ La cultura del cibo nel mondo”
- MUSICA LIVE e BALLI POPOLARI
- UNICEF, COE ed Insieme Donna si sono occupati della realizzazione di laboratori per bambini.
ANNO 2018
La quinta edizione si è svolta presso il Centro Giovanile familiare di Caronno Pertusella, in collaborazione con il Circolo Culturale Acquedotto, la Comunità Pastorale di Caronno Pertusella, il Comune di Caronno Pertusella e con la partecipazione di UNICEF, EMERCENCY, AMNESTY International, CARITAS Ambrosiana, Circolo Culturale Peri, SPRAR, Cooperativa Intrecci, Associazione Attadamun, P.O.F.F (Comunità Pakistana), infine la Pizzeria del Corso.
Attività svolte nel corso della Festa:
- PARTITA di cricket
- Attività varie proposte dalle Associazioni
- Caccia al Tesoro dal titolo: “Diversi ma uguali…trova gli indizi e……ecco il mondo colorato”!!!!
- LABORATORI per bambini
- Fiabe dal Mondo
- Presentazione del libro di Nicoletta Bortolotti: “Chiamami sottovoce”, a cura del Gruppo di lettura
- Mostra fotografica: “Così diversi, così uguali….”
- MUSICA LIVE e BALLI POPOLARI
- Proiezione del filmato: Progetto SPRAR Caronno Pertusella
- Conferenza dal titolo “Così diversi, così uguali”
- Cena etnica
La conferenza è stata supportata da una Mostra fotografica sul fenomeno dell’immigrazione di fine ottocento e primi novecento, confrontandola con l’attuale situazione.
Hanno assistito al dibattito circa 150 persone.
Le attività che hanno preceduto la conferenza sono state le seguenti:
- MERCATINO equosolidale – etnico e delle Associazioni no profit
- Esposizione e vendita di libri sul tema dell’immigrazione/integrazione
- PARTITA di cricket
- BALLI POPOLARI
- UNICEF ed Insieme Donna si sono occupati della realizzazione di laboratori per bambini
Non mi resta che invitarvi con gioia ad unirvi alla meravigliosa compagnia, per ampliare sempre di più quest’onda inarrestabile di buone pratiche ed interconnessione umana aperta ed amorevole.
Lasciate che ringrazi la madre ed il padre fondatori del progetto: loro sono l’esempio vivente di cosa accade quando scegliamo di innaffiare i semi nobili del bene incondizionato.
Onorata di fare parte della squadra quest’anno, vi aspettiamo domani.
Chiara Virzì